Quando si sceglie un ristorante dove mangiare, la location è un fattore che riveste una grande importanza. Se il cibo rimane sempre il protagonista principale, infatti, un bel panorama, un posto piacevole, un ambiente caratteristico possono aiutare a fare la differenza. La Versilia è un posto che ha tutto per farsi amare. Certo io, da fortemarmino, potrei apparire poco obiettivo, ma è innegabile che questo angolo di Toscana abbia qualcosa di veramente inimitabile.
Mi piace girare il mondo e lo faccio appena posso, ma poi per vivere e lavorare ho scelto di rimanere in Versilia. Non solo perché qui ho le mie origini, ma perché in nessuna altra parte del mondo ho trovato racchiuse in pochi chilometri tutte le cose che ci sono qui.
È quel suo essere allo stesso tempo “mare” e “montagna”, con le cime aguzze delle Apuane che digradano velocissime verso il mare e consentono allo stesso tempo di essere ammirate in tutta la loro imponenza dalla spiaggia e di godere panorami dall’alto delle vette, che nelle giornate serene permettono di arrivare a scorgere la Corsica.
Se state facendo il bagno, provate una volta a girarvi verso terra e a cercare con lo sguardo quell’immensa parete verticale che è detta “Pizzo d’Uccello” leggermente ammantata di nuvole nei primi giorni di settembre, quando le mareggiate di agosto sono finite e il mare è una tavola che sciaborda silenziosa.
La Versilia è anche ricchezza di tradizioni e di cultura, di luoghi magici e di locali che non dormono mai. È una terra che conosce da tempo il senso dell’ospitalità e che sa distinguere le varie tipologie di persone che amano frequentarla. Per questo offre luoghi adatti alle passeggiate rilassanti, magari dopo una bella cena, e posti ricchi di voglia di divertirsi per “tirare tardi” e magari aspettare l’alba per fare colazione con i cornetti e il pane caldo dal fornaio. Ma la Versilia sa accontentare anche chi ama lo sport, dal kite-surf al surf, dall’arrampicata alla mountain-bike passando per un più rilassante trekking sulle Apuane.
Insomma, se volete davvero sapere se la Versilia può essere un ‘plusvalore’ per un ristorante come il mio, ebbene devo rispondervi ‘sì’. Così come, sono certo, risponderebbero tutti i miei colleghi, proprietari degli straordinari locali che ogni sera danno il meglio di sé per accontentare i palati più fini ed esigenti che frequentano questa terra meravigliosa. Perché, se non lo avete ancora capito, la Versilia ama mangiare bene e prendere dalla vita tutto quello che di buono sa offrire.